COME SCEGLIERE ONLINE LA CORRETTA SCARPA DA RUNNING
L'APPOGGIO
Il primo passo nel determinare la tipologia di appoggio tra Supinatore, Neutro o Pronatore è quella di prendere un paio di scarpe con le quali abbiate corso almeno 300-400 km e posizionarle su una superficie piana.
In assenza di un paio di scarpe da corsa può risultare utile anche l'osservazione di una normale scarpa da ginnastica/tempo libero. Il carico interno/esterno modifica la tomaia anche di questo tipo di calzature.
In funzione dell'esito della prova, le categorie di riferimento per il vostro appoggio sono le seguenti:
- Supinatore [fig. A] o Neutro [fig. B]: Intermedie (categoria A2) o Massimo Ammortizzamento (categoria A3)
- Pronatore [fig. C]: Stabili (categoria A4)
E' opportuno tenere comunque presente che:
- Una leggera pronazione è normale, tanto che la definizione corretta dell'appoggio Neutro sarebbe "Pronatore normale", mentre quella di Pronatore sarebbe "Iperpronatore"
- Supinatori e Neutri utilizzano la medesima categoria di scarpe, dal momento che non esiste alcuna correzione alla supinazione, non essendo necessaria.
- Tutti consumiamo esternamente la gomma del tallone in quanto è il primo punto di contatto della scarpa con il suolo; non bisogna fermarsi alla valutazione del consumo del tallone per individuare la scarpa corretta.
- In caso di plantari ortopedici o solette generiche che correggano la pronazione, occorre posizionarli sempre all'interno di scarpe neutre, diversamente andremmo a sovrapporre due correzioni.
LA TAGLIA CORRETTA
Dal momento che ogni brand ha le sue caratteristiche in fatto di calzata ed ampiezza di pianta, il nostro consiglio è quello di contattarci telefonicamente, prima di procedere all'acquisto, comunicandoci la taglia US e la marca di una o più scarpe da corsa avute precedentemente. Saremo così in grado di fornirvi un supporto mirato nella scelta della vostra prossima scarpa.
Regola generale: la misura della vostra scarpa da corsa non sarà mai quella di un paio di scarpe che utilizzate quotidianamente; occorre aggiungere sempre almeno una taglia come margine di sicurezza per non danneggiare le unghie.
Per una più accurata scelta della misura corretta riportiamo i links alle tabelle delle taglie dei brand presenti all'interno del nostro negozio:
Per le taglie KIDS di Brooks fare riferimento a questa guida.
Se avete dubbi, prima di procedere all'acquisto potete contattarci telefonicamente per un parere tecnico o semplicemente per ulteriori delucidazioni.